La fibromialgia è una malattia quasi invisibile, debilitante e difficile da diagnosticare.
Si verifica principalmente nelle donne attraverso muscoli cronici diffusi e dolori articolari:
- Fatica;
- Problemi di concentrazione;
- Altri sintomi: fisici e mentali.
CAUSE
I fattori scatenanti di questa malattia non sono del tutto chiari: appaiono a seguito di un evento traumatico o dopo un periodo di forte stress continuo in una persona che ha una predisposizione genetica. Ciò si traduce in una riduzione della concentrazione di melatonina e noradrenalina a livello del sistema nervoso centrale. La melatonina e la noradrenalina sono neurotrasmettitori che svolgono un ruolo importante nel controllo della soglia del dolore, della regolarità del sonno e dell’umore. Le persone con fibromialgia hanno una riduzione di questi neurotrasmettitori, il che spiegherebbe l’abbassamento della soglia del dolore, dei disturbi del sonno e dei problemi dell’umore.
SINTOMI
La maggior parte dei soggetti prova una sensazione generale di dolore e rigidità. I sintomi possono manifestarsi in tutto il corpo. Qualsiasi tessuto molle (muscoli, tendini, legamenti) può essere interessato. Tuttavia, i tessuti molli del collo, della parte superiore delle spalle, del torace e della gabbia toracica, della regione lombare, delle cosce, delle braccia e delle aree intorno ad alcune articolazioni sono più soggetti al dolore. Più raramente, la parte inferiore delle gambe, le mani e i piedi sono rigidi e dolorosi. I sintomi possono manifestarsi periodicamente (in esacerbazioni) o molto spesso (cronici). Il dolore può essere intenso. Di solito peggiora con la fatica e lo sforzo fisico. Spesso, alcune aree specifiche dei muscoli sono dolorose quando si applica una forte pressione con la punta delle dita; queste aree sono chiamate punti di dolore. Nelle esacerbazioni, i muscoli possono contrarsi o si possono avere spasmi. Molte persone non dormono bene e provano ansia e talvolta depressione o tensione. La fatica è comune, come problemi mentali come difficoltà di concentrazione e una diffusa sensazione di appannamento mentale. Molte persone colpite sono perfezionisti o hanno una personalità di tipo A. Possono anche soffrire di emicrania o tensione mal di testa, cistite interstiziale (un tipo di infiammazione della vescica che causa dolore durante la minzione) e sindrome dell’intestino irritabile (con alcune combinazioni di costipazione, diarrea, disagio addominale e meteorismo). Possono verificarsi sensazioni di formicolio, in genere su entrambi i lati del corpo. Le stesse condizioni che possono contribuire allo sviluppo della fibromialgia possono anche peggiorare i sintomi. Possono anche soffrire di emicrania o tensione mal di testa, cistite interstiziale (un tipo di infiammazione della vescica che causa dolore durante la minzione) e sindrome dell’intestino irritabile (con alcune combinazioni di costipazione, diarrea, disagio addominale e meteorismo). Possono verificarsi sensazioni di formicolio, in genere su entrambi i lati del corpo. Le stesse condizioni che possono contribuire allo sviluppo della fibromialgia possono anche peggiorare i sintomi. Possono anche soffrire di emicrania o tensione mal di testa, cistite interstiziale (un tipo di infiammazione della vescica che causa dolore durante la minzione) e sindrome dell’intestino irritabile (con alcune combinazioni di costipazione, diarrea, disagio addominale e meteorismo). Possono verificarsi sensazioni di formicolio, in genere su entrambi i lati del corpo. Le stesse condizioni che possono contribuire allo sviluppo della fibromialgia possono anche peggiorare i sintomi.
Tra questi:
- Stress emotivo,
- Mancanza di sonno,
- Lesioni e stanchezza.
Anche la paura che questi sintomi rappresentino una malattia grave può aggravarli. Anche il fatto che un medico, un familiare o un amico suggerisca che il disturbo è “solo nella testa” può peggiorare i sintomi. Le persone colpite possono anche sentirsi frustrate perché spesso gli viene detto “stanno bene anche se non si sentono bene.
DIAGNOSI
La diagnosi di fibromialgia viene presa in considerazione nei pazienti con dolore generalizzato per almeno 3 mesi, soprattutto se accompagnati da vari altri sintomi fisici come l’affaticamento. Questo dolore è considerato generalizzato quando un paziente ha dolore nella parte destra e sinistra del corpo, sopra e sotto la vita, nella parte superiore della colonna vertebrale, nelle pareti toraciche o nella parte centrale o inferiore della colonna. In passato, i medici hanno basato la diagnosi, in parte, sulla presenza di dolore in alcuni dei 18 punti indicati come punti sensibili. Ora, tuttavia, il numero di punti sensibili non è considerato importante quanto la presenza di sintomi tipici, e in particolare il dolore diffuso. Per assicurarsi che la causa dei sintomi non sia un altro disturbo; i medici prescrivono spesso un esame del sangue. Però, nessun test può confermare la diagnosi di fibromialgia. La fibromialgia tende ad essere cronica, ma può guarire da sola se lo stress diminuisce. Anche con un trattamento adeguato, la maggior parte delle persone continua a manifestare i sintomi in una certa misura.
TRATTAMENTO
I pazienti possono sentirsi meglio se trattati correttamente, di solito l’approccio più utile include:
- Riduce lo stress; compreso il riconoscere che non esiste una malattia sottostante potenzialmente pericolosa per la vita che causa dolore.
- Esercizi di respirazione profonda, meditazione, terapia cognitiva basata sul concetto di consapevolezza (terapia cognitiva basata sulla consapevolezza, MBCT), supporto per la salute mentale e, se necessario, psicoterapia.
- Allungamento morbido dei muscoli interessati (mantieni la posizione per circa 30 secondi e ripeti 5 volte).
- Esegui esercizi per migliorare le tue condizioni fisiche (esercizi aerobici) e aumentare l’intensità molto gradualmente, ma costantemente (ad esempio, utilizzando un tapis roulant, una cyclette o una macchina ellittica o nuotando).
- Applica calore o massaggia delicatamente l’area interessata.
- Tenere caldo.
- Dormire a sufficienza.
Migliorare il sonno è uno degli approcci essenziali. Ad esempio, la caffeina e altri stimolanti dovrebbero essere evitati la sera e dovresti dormire in una stanza calma e buia, in un letto comodo. Non dovresti mangiare o guardare la TV a letto.
I medici possono prescrivere basse dosi di antidepressivi triciclici. Questi farmaci dovrebbero essere assunti per via orale 1-2 ore prima di coricarsi e dovrebbero essere usati per migliorare il sonno piuttosto che per alleviare la depressione. Include trazodone, amitriptilina e nortriptilina. Inoltre, la ciclobenzaprina, un miorilassante, può aiutarti a dormire. Come gli antidepressivi triciclici, la ciclobenzaprina deve essere assunta solo prima di coricarsi. Questi farmaci sono generalmente più sicuri dei sedativi, la maggior parte dei quali crea dipendenza. Tuttavia, gli antidepressivi triciclici e la ciclobenzaprina possono avere effetti collaterali, come sonnolenza e secchezza delle fauci, in particolare nelle persone anziane.
In Campania (in particolare all’Ospedale Ruggi di Salerno) è in fase di sperimentazione un trattamento non farmacologico: la camera iperbarica. Per il momento, la terapia funziona sul gruppo di persone che stanno subendo questo trattamento.
Bibliografia:
- Libro: Fibromialgia – Finalmente una buona notizia, un contributo alla diagnosi e al trattamento. Autore: Andrea Grieco, edizione: nuove esperienze.
- Libro: vivere con la fibromialgia. Strategie psicologiche per affrontare il dolore. Autore: Conversano, Marchi, editore: Eclipsi.
- Libro: la fibromialgia può essere curata … Sono guarita. Ora tocca a te, con altre 60 testimonianze. Autore: Marta Tutak, editore: Youcanprint.
- Libro: il tuo turno per il dolore: come sbarazzarsi di fibromialgia e dolore cronico. Autore: Paolo Valli, edizione: Tecniche Nuove